Obiettivo generale: Informare e formare sul giusto approccio terapeutico in caso di tumore tiroideo e rendere consapevoli i malati delle opportunità terapeutiche più innovative e dei percorsi ad esse collegati.
Il cancro della tiroide, detto anche carcinoma tiroideo, è un tumore maligno della tiroide tra i più diffusi in Italia. Il decorso della malattia ed il suo trattamento dipendono dal tipo di cellula tiroidea da cui il cancro deriva. Il cancro della tiroide colpisce più frequentemente il sesso femminile ed insorge mediamente intorno ai 45-50 anni di età. I carcinomi differenziati sono le forme più comuni di cancro della tiroide (>90% dei casi) ed includono le varianti papillari e follicolari. La struttura di queste cellule cancerose è molto simile a quella delle cellule tiroidee normali e quindi questi tumori sono solitamente poco aggressivi. Analogamente alle cellule tiroidee sane, le cellule di questi tumori conservano la capacità di captare lo iodio e possono essere trattati selettivamente con l’ausilio della chirurgia e della successiva terapia con lo iodio radioattivo. Pur essendo una malattia molto diffusa, il percorso di cura può essere complesso e a volte poco chiaro al paziente, coinvolgendo molte figure professionali, dal Medico Nucleare, al Chirurgo, al Fisico Medico. Per questo motivo abbiamo ritenuto di fondamentale importanza concentrare gli argomenti di questo convegno sul decorso della malattia dalla diagnosi alla cura, focalizzando in particolare quale deve essere il corretto iter da seguire.
Obiettivo generale: Informare e formare sul giusto approccio terapeutico in caso di tumore tiroideo e rendere consapevoli i malati delle opportunità terapeutiche più innovative e dei percorsi ad esse collegati
Obiettivo specifico: Alla fine dell’attività formativa i partecipanti saranno in grado di individuare il percorso specifico nella lotta al tumore tiroideo e a muoversi con chiarezza e consapevolezza nel complesso ambito sanitario che caratterizza il piano di cura.
Direttore del corso: Dott.ssa Roberta Micucci
Responsabile Scientifico: dott.ssa Francesca Capoccetti
Responsabile/referente dell’organizzazione: Dott.ssa Gloria Rossi